Maura Ecaterina è un nome di origine latina e greca che significa "purezza" o "luce". Il nome è composto da due parti: Maura, che deriva dal latino "maurus", che significa "scuro" o "oscuro", e Ecaterina, che deriva dal greco "Aikaterinè", che significa "pura" o "luce".
L'origine del nome Maura Ecaterina non è chiara, ma si ritiene che sia stato dato ai bambini in onore della santa Ecaterina d'Alessandria, una martire cristiana del IV secolo. La leggenda racconta che Ecaterina era una principessa egiziana che fu condannata a morte per la sua fede cristiana, ma fu salvata da un angelo e infine decapitata.
Il nome Maura Ecaterina è stato portato da molte donne importanti nel corso della storia, tra cui l'imperatrice bizantina Zoe Maura (978-1050), che regnò con il suo marito Michele IV, e la principessa rumena Ecaterina Basarab (1456-1503), che fu una importante figura nella politica del XV secolo.
Oggi, il nome Maura Ecaterina è ancora portato da molte donne in tutto il mondo e continua ad essere un nome popolare per i neonati.
La statistica annuale del nome Maura Ecaterina in Italia nel 2023 è stata di 1 nascita. Il numero totale di nascite con questo nome in Italia da quando sono disponibili i registri ufficiali è di 1.